Leserbriefe

Articoli di nicchia

Aus ff 23 vom Donnerstag, den 06. Juni 2024

 

Über die Themen der Artikel in der ff in italienischer Sprache

Quando nel lontano 1982, con mia moglie (eine echte Südtirolerin) lasciammo la val Venosta per trasferirci in Trentino, non interrompemmo l‘abbonamento al vs giornale perché non volevamo il distacco totale dal territorio dove avevamo vissuto una parte della ns vita. Ho problemi di comprensione della lingua tedesca; ma di giovedi‘, quando ci arriva ff, subito lo sfoglio, cercando articoli che mi potrebbero interessare e che potrei capire. Questo da anni.

Due riflessioni: La prima, positiva, riguarda le vostre copertine e relativi titoli (per esempio: „Die Wutsammler“ „SVP wer bist du?“ „Arno und die fratelli“ – soprattutto dopo gli ultimi, tragici per chi vuol bene a questa provincia, accadimenti politici). Un bravo entusiasta a chi li pensa, li scrive, li impagina centrandone in pieno la sintesi. Non mi convincono invece gli articoli in italiano che pubblicate saltuariamente. Li trovo di nicchia, spesso e volentieri. Ho letto, ad esempio, la ricerca su Brera, che per tanti lettori risultera‘ un illustre sconosciuto. Ho trovato l‘articolo, nella sua interezza, di chiara complessità (ed anche, forse, non veritiero per quanto riguarda la padanità di Brera). In linea generale, comunque, le argomentazioni scelte mi sembrano inadeguate per tanti lettori.

Mi permetto di proporvi alcuni argomenti di problematiche attuali che sicuramente potranno interessare e stimolare alla lettura le persone di etnia italiana: recensioni di programmi di tv italiane, di libri e di film; articoli relativi alla: carenza abitativa; sanità allo sfascio; emigrazione; aumento prezzi; politica e partiti italiani; il negazionismo nella nostra provincia; lo sport; turismo e traffico.

Giuseppe Cavagna, Ala di Trento

Leserkommentare

Kommentieren

Sie müssen sich anmelden um zu kommentieren.