Leserbriefe

Articoli di nicchia

Aus ff 24 vom Donnerstag, den 13. Juni 2024

Zu den Artikeln in der ff in italienischer Sprache: Leserbrief von Giuseppe Cavagna in ff 23/24

Sono stato colpito dalla pubblicazione di una lettera di un lettore trentino che critica lo stile e il contenuto delle poche pagine in lingua italiana ospitate una volta al mese. Le giudica di nicchia e suggerisce, invece, di scrivere di televisione o di turismo. Opinioni legittime, ancorché singolari, visto che quelle pagine credo siano destinate ad occuparsi di cultura.

Non soffermandomi troppo sull‘opinione a sua volta opinabile del lettore, rilevo però alcuni elementi sui quali vorrei invitarvi a riflettere. Mettendo così in evidenza la lettera, sembra quasi che sia l‘editore stesso a prendere le distanze dalle “sue” pagine in italiano.

Serviva per esempio la ­citazione nel quadratino rosso? Certo, la riserva ­indiana della paginetta in italiano su ff non rileva, magari non pesa abbastanza nelle dinamiche locali. Ma è proprio da un giornale come ff – e aggiungo da tutta la ­comunità intellettuale di lingua tedesca – che mi ­aspetterei una riflessione, il porsi delle domande sullo stato, oggi, della comunità italiana (se ancora esiste) o sulle aspirazioni di chi ancora ha a cuore un Sudtirolo ­plurale e plurilinguistico.

Non è che stiamo invece ­marciando a passo veloce verso un Sudtirolo tedesco autarchico, finalmente bastante a sé stesso, senza il fastidio di riservare all’“altro” neppure i pochissimi ­strapuntini rimasti?

Insomma, Di Luca e Boschi non saranno solo delle piccole foglie di fico che, senza ­pensarci troppo, possono tranquillamente essere sacrificate?

Max Carbone, Merano

Leserkommentare

1 Kommentar
Ongi Etorri
16. Juni 2024, 11:41

Signor Carbone, secondo Lei una minoranza linguistica non ha il diritto ad avere un media interamente nella propria lingua? Senza per questo venire bacchettata? antworten

Kommentieren

Sie müssen sich anmelden um zu kommentieren.